IL ROMITAGGIO ELEGIACO DI LARA PAGANI
La poesia di
Lara Pagani costruisce demolendo: è come un mare che tutto sopporta e tutto
riporta a riva, mare capace di cullare o di travolgere senza lasciare scampo.
Poesia capace di grandi slanci, pronti a commuovere il lettore, ma poi subito finisce
la gioia e si rimane come barche prive di mare alcuno. Dov’è finito il mare?
Dov’è finita Lara? Lara, come un mare, non è mai finita, lo sa bene chi ha
imparato a leggerla e ad apprezzarla: perché la Pagani lascia comunque
un’impressione positiva in quel suo muoversi tra rovine di pregio. Espone una
collezione di magnificenti disastri, dove pare sentirsi a suo agio, tra distici
amputati ed elegiache distrazioni non casuali, poiché la forma – in poesia – è
il poeta: e l’unica regola vigente, in poesia, dovrebbe essere la sregolatezza
di chi scrive versi di dolore superato, a volte incastrato o addirittura, come
nel suo caso, incastonato. Le sue poesie sono trattati di teratologia
dell’anima, la ricerca dell'essenziale mediante una semplicità di suoni, e
distorsioni, disarmanti. Riesce a comunicare l'unicità del suo linguaggio
tramite parole che tutti noi usiamo abitualmente, dipinge la miseria della
disperazione umana, combattuta tra comodità e morale. Lara non va ingabbiata in
luoghi comuni tipo la metrica, la punteggiatura, l'ovvietà del voler ricercare
per ritrovarsi, lei non cerca nessuno, e tantomeno ricerca, si basta ma non lo
sa, o forse sì, quello che non sa è quello che non vuole, lei sa come fare a
farsi trovare, mostrando il suo lato emozionale e con struggente sfrontatezza
ti sbatte in faccia la realtà. Sono i suoi tormenti, le sue agitazioni, a
creare poesia, a convertire il disastro in capolavoro. Ad una prima lettura si
potrebbe anche affermare che le poesie della Pagani abbiano i crismi di una
rappresentazione hegeliana del suo mondo, ma Lara, a differenza di Hegel non dà
nulla per scontato, nemmeno l’amore per quei riccioli biondi carne della sua
carne. Si percepisce, dunque, la magia, in quel non farsi sottomettere dal
proprio romitaggio, in quell'alone di dandismo con il quale tramuta le pozioni
di inchiostro in immagini.
*****
Ho stretto amicizia con una pianta
dell’androne, accanto al portaombrelli.
Le racconto dei girasoli — di come
è grande la mia gioia quando saltano
agli occhi da un cavalcavia: chissà
se può immaginare i loro dolori.
Vedo stralci di Milano dalle vetrate
sbeccate del portone, uomini e donne
con le buste della spesa, bambine
svelte sui gradini. Qualcuno c’è
che mi saluta senza più sorpresa.
Da qualche mese vivo arresa —
accampata finché non torni
in fondo alla rampa delle tue scale.
*****
Vivere non è un telefono che stacchi
con tutte le persone che ti cercano ancora dentro — ne senti le voci lontane
eppure riposi tale a una neonata,
sola come i felici. Vivere non finisce così. Finisce che un giorno rispondi
degli atti compiuti col corpo fino in fondo.
*****
Questo amo di te: il tuo vuoto
di parole, il lapsus che ti racconta
da un romanzo, la carezza invisibile
a occhio nudo, la nuda mezza mela
rimasta sul letto per errore.
*****
Anche tu confermi che sono
un’imbranata. Nella vita di tutti
i giorni non conto più le porte, gli spigoli
che prendo per distrazione, i caffè
rovesciati al tavolino, il grado di tensione
che mi porta a sbagliare le parole.
Eppure a volte dici — mamma
tu indovini il futuro, conosci tutti
i miei segreti prima che li riveli, le canzoni
inglesi a memoria, non è che forse
sei magica? Io ti stringo nello sguardo
per gli anni cupi, rispondo di sì.
*****
Lara Pagani
nasce nel 1986 vicino al mare, da una probabile staffetta con Simone de
Beauvoir. È l'anno in cui Enrico Ruggeri pubblica l’album Enrico VIII
(include il brano "Non finirà") l’anno del maxiprocesso alla mafia,
di Cernobyl, della “mucca pazza”, ma Lara se ne frega, nasce e forse comincia a
scrivere ancora prima di imparare a parlare, di sicuro sapeva già leggere.
Laureata in lingue e letterature straniere, traduce testi dal tedesco, dal
francese, dall’inglese. Forse fuma, ma non le Gauloises blu, suo colore
preferito in tutte le sfumature antropologiche immaginabili.